Cosa si intende per Formazione Finanziata?
La Formazione Finanziata è disciplinata dalla legge 388 del 2000 ed è uno strumento che permette alle aziende di ricevere un contributo per la formazione dei propri dipendenti.
Possiamo definire Formazione Finanziata tutto quell’insieme di attività e di progetti di formazione continua e specializzata interna all’azienda che vengono attivati grazie alle risorse finanziarie che le imprese versano ad un Fondo Interprofessionale.
Come funziona la Formazione Finanziata?
Tutte le aziende, ogni mese, con il pagamento dei contributi obbligatori, versano una quota all’INPS – corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori – chiamata “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Da alcuni anni, è possibile per le aziende, scegliere se destinare quello “0,30%”, all’INPS oppure ai Fondi Interprofessionali e farlo rientrare in azienda tramite Formazione Finanziata per la formazione e la crescita professionale dei propri dipendenti.
Destinare tale quota ad un Fondo Interprofessionale costituisce per l’azienda una garanzia del fatto che lo “0,30%” versato ritornerà in qualche modo nelle casse aziendali, convertito in azioni formative utili per promuovere e diffondere la formazione aziendale finanziata e continua dei lavoratori stessi e ad aumentare quindi il know-how interno, vero patrimonio di ogni azienda di qualsiasi settore e dimensione.
Aderire ad un Fondo Interprofessionale significa, per un’azienda, poter sfruttare quello 0,30% versato ogni mese per formare i propri dipendenti e far crescere la propria azienda, pressoché a costo zero.
I fondi Interprofessionali e quindi la formazione finanziata funzionano in questo modo: lavorano principalmente su due fronti; alcuni accantonano il maturato aziendale in un conto formazione dell’azienda e poi lo mettono a disposizione dell’azienda quando necessita di formazione, altri invece emettono una serie di bandi di partecipazione durante il corso dell’anno e permettono alle aziende di usufruire delle ore messe a disposizione dal fondo e di avere un’ampia scelta di possibilità per quanto riguarda la formazione che si può svolgere.
Vuoi partecipare al prossimo bando per la formazione finanziata? Scrivici compilando il form qui sotto per ottenere la formazione gratuita o scontata.
Coma posso partecipare ai bandi di Formazione Finanziata?
Partecipare ad un bando è molto semplice. Nel momento in cui ne viene emesso uno, io vi invio i documenti da compilare con le istruzioni su come compilarli e poi li inviamo al fondo. Aspettiamo poi di sapere dal bando se la nostra richiesta viene accettata o meno e nel caso di risposta positiva, procediamo con la programmazione della formazione. Per questo iter, di solito ci vogliono circa 3/4 mesi dall’emissione del bando alla programmazione della formazione.
Quali fondi interprofessionali gestisce Armonia?
Iscriversi ad un fondo interprofessionale è gratuito e molto semplice, basta chiedere al proprio consulente paghe di fare l’iscrizione e di ricevere, dopo circa un mese dalla richiesta di iscrizione, copia del flusso Uniemens o del cassetto previdenziale aziendale da cui si evince la data e la relativa iscrizione al Fondo.
Armonia si occupa della formazione finanziata con i fondi Interprofessionali: FAPI – FORMAZIENDA – FONDIMPRESA – FOR.TE – FONDITALIA
Quali aziende possono aderire alla Formazione Finanziata?
I requisiti minimi per la formazione finanziata sono:
- Devono essere svolte almeno 8 ore di formazione
- Ci devono essere almeno 3 dipendenti partecipanti
- La formazione deve essere svolta in aula presso Vs. azienda
Ogni Fondo ha le proprie regole e requisiti ma ogni azienda può trovare il fondo interprofessionale più adatto alle proprie esigenze.
Quali corsi si possono finanziare con la Formazione Finanziata?
I corsi finanziabili possono essere i più disparati, tra cui: sicurezza (anche obbligatoria del DLGS 81/08), lingue straniere, italiano per stranieri, gestione aziendale, contabilità, tecniche di vendita, marketing, informatica, finanza, web marketing, salute.
La scelta del Fondo Interprofessionale è legata per lo più alla dimensione dell’azienda. Una grande azienda, dai 15 dipendenti in su, sceglierà un Fondo che prevede un Conto Formazione (nel caso dei fondi gestiti da Armonia, Fondimpresa). Una PMI invece, valuterà uno degli altri fondi in base al settore di appartenenza e alle esigenze formative (nel caso di Armonia, si potrà scegliere tra: FAPI, FORMAZIENDA, FONDITALIA, FOR.TE).