Formazione sicurezza sul lavoro: è sempre obbligatoria?
La risposta è: sì, se l’azienda ricade nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/08.
Partiamo dal presupposto che i corsi sulla sicurezza sono tutti obbligatori; molti di questi si rivolgono a tutte le aziende, altri che dipendono dal tipo di attività aziendale e dalla mansione svolta dal lavoratore.
R.S.P.P. Datore di Lavoro, formazione dei lavoratori, primo soccorso, antincendio, preposto, R.L.S. sono i corsi che ogni azienda, di base, deve avere.
Formazione su vari tipi di attrezzature, addestramenti, addetti al settore alimentare, invece, sono quelli “specifici” che andranno a svolgersi solo se e quando necessarie (anche qui, in base all’attività e al tipo di mansione svolta).
Quante ore si devono svolgere e che scadenza hanno i corsi?
Il numero di ore da svolgere dipende dal tipo di formazione e dal livello di rischio calcolato per una specifica azienda. Anche scadenza e aggiornamento sono diversi per ogni tipo di corso.
Ad esempio, ci sono due tipologie di corso primo soccorso, uno da 12 e uno da 16 ore. entrambi hanno scadenza triennale, ma l’aggiornamento sarà poi rispettivamente di 4 e di 6 ore.
Il corso antincendio si divide in 3 categorie di rischio (da 4, 8 o 16 ore), e ogni cinque anni deve essere aggiornato con un monte ore rispettivamente di 2, 5 o 8 ore.
La valutazione del livello di rischio deve essere effettuata con attenzione, per questo è sempre meglio rivolgersi ad un consulente esperto in sicurezza sul lavoro.
Formazione specifica dei lavoratori: in cosa consiste e perché è diversa per ognuno?
Il corso di formazione specifica dei lavoratori, come previsto dall’Accordo Stato Regioni, dipende dal tipo di mansione e/o dall’attività stessa dell’azienda, e dal livello di rischio della stessa.
Gli argomenti che verranno affrontati, quindi, devono poter includere i rischi e i pericoli che i lavoratori potrebbero incontrare nello svolgimento delle proprie mansioni.
Chi non è obbligato a frequentare i corsi in materia di sicurezza?
Tutto ciò che riguarda formazione e documentazione inerente la sicurezza sul lavoro scatta nel momento in cui si ha un lavoratore o equiparato (con qualsiasi tipologia contrattuale).
Gli artigiani e i lavoratori autonomi sono regolamentati dall’articolo 21 del D.Lgs. 81/08. Non sussiste l’obbligo esplicito di formazione base ma le situazioni e gli scenari dovranno essere valutati caso per caso. Per esempio, se più lavoratori autonomi lavorano in insieme in un unico appalto potrebbe configurarsi lo scenario di “azienda di fatto” e… si riaffaccia il testo unico.
Dopo la riforma dello sport, particolare attenzione c’è anche per le associazioni sportive, prima escluse dal campo di applicazione, ora obbligate. Vedi l’approfondimento qui per saperne di più.