Pubblicata la sintesi delle misure di prevenzione di base per il setting scolastico per la pianificazione dell’A.S. 2022 – 2023.
Sebbene le misure indicate facciano riferimento alla prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, gli interventi descritti rappresentano uno strumento per prevenire anche altre malattie infettive, ad esempio le infezioni da virus influenzale, e per sostenere quindi la disponibilità di ambienti di apprendimento sani e sicuri.
Qui di seguito alcuni punti confermati per la gestione del prossimo anno scolastico. Si rimanda al documento completo per approfondimenti e dettagli:
Permanenza a scuola non consentita in caso di sintomi compatibili Covid19, temperatura > 37,5 o positività. I bambini con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo igiene delle mani ed igiene respiratoria.
Ricambio d’aria frequente e qualità dell’aria (leggi approfondimento sulla ventilazione naturale e forzata).
Sanificazione ordinaria (periodica) di ambienti, superfici, arredi, oggetti d’uso (fasciatoi, seggioloni, lettini, ecc.) e giochi (i giochi che vengono messi in bocca dai bambini, dopo la sanificazione vengono lavati e lasciati ad asciugare).
Il personale scolastico o il bambino che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei bambini, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.
Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) e protezioni per gli occhi per il personale scolastico a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19.
Ulteriori misure di prevenzione che potrebbero essere implementate, sulla base di eventuali esigenze di sanità pubblica di contenimento della circolazione virale/protezione dei lavoratori, della popolazione scolastica e delle relative famiglie.
- Distanziamento di almeno un metro tra adulti.
- Le attività educative si svolgono prevedendo gruppi stabili di bambini, compatibilmente con gli spazi disponibili e le potenzialità organizzative.
- Evitare l’uso promiscuo di giocattoli, tra bambini appartenenti a gruppi diversi. Non è consentito portare negli spazi delle attività oggetti o giochi da casa.
- Accoglienza e ricongiungimento: ove possibile, organizzare la zona di accoglienza all’esterno.
- Uscite ed attività educative esterne sono sospese.
- Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) per tutto il personale scolastico.