Una dimensione non convenzionale per le aziende e le Organizzazioni, ma altrettanto necessaria per chi vuole raggiungere degli obbiettivi in modo omogeneo e condiviso.
Per deformazione professionale noi siamo quelli che vanno a caccia delle non conformità, nel campo della sicurezza. E quando la non conformità si traduce in un infortunio, il nostro lavoro è trovare la causa che ha attivato l’incidente. Era quindi naturale per noi, e per tutti, indicare la macchia d’olio per terra come causa di un infortunio dovuto a “scivolamento a terra”.
Man mano che passava il tempo questa “soluzione” cominciava a diventare stretta e non spiegava bene le cause dell’accaduto. Abbiamo cominciato allora ad allargare lo sguardo, ad alzarci e a vedere la situazione da un punto di vista più alto. E siamo andati a capire il perché la macchia d’olio era li. E perché una delle taniche perdeva. E perché quello dell’ufficio acquisti non si parla con il responsabile di magazzino. E dove nel flusso informativo qualcosa è andato storto, per cercare quale è stata la prima tessera a cadere, che poi ha attivato tutto il domino fino a far cadere l’ultima tessera, che è stato l’infortunio.
Ci siamo trovati a trattare allora l’intera organizzazione, e non più la macchia d’olio.
CHANGE, laboratorio R-evolutivo.
Cuore cHe Accoglie, Nutre, Gioca, Evolve.
Oggi, il valore aggiunto nelle aziende performanti si raggiunge e concretizza quando lavoratori e azienda riescono a remare assieme nella stessa direzione, perseguendo uno o più obiettivi.
E quali possono essere questi obiettivi comuni?
- creare un’identità aziendale, sulla base della condivisione di valori e obiettivi
- migliorare il benessere organizzativo
- creare mansionari chiari e condivisi, utili anche all’analisi delle eventuali inefficienze
- abbassare le tensioni
- diminuire le non conformità e gli incidenti sul luogo di lavoro
- risaltare l’umanità delle persone
- avvicinare i diversi “settori” dell’attività
Venerdì 12 Maggio 2023, dalle 16.00 alle 20.00, un percorso emozionale fatto di giochi, esperienze e condivisione per 4 ore di emozioni inaspettate.
Capite bene che queste dinamiche vanno facilmente oltre al safety risk management. Queste dinamiche sono in ogni settore, fase, movimento dell’organizzazione. E sono applicabili al “gruppo aula” se sei un formatore, ai “collaboratori” se sei imprenditore o responsabile del personale.
Avevamo curiosità e bisogno di approfondire questa cosa con l’obiettivo ottimizzare il nostro lavoro nella direzione dell’aumento dell’efficienza e del miglioramento del clima e del benessere degli individui dell’organizzazione.
Allora si è cominciato in ufficio da noi, un paio d’anni fa un percorso. Abbiamo fatto dei weekend e delle giornate dove anche le attività del quotidiano diventavano un esercizio giocoso per farci vedere alcune dinamiche su cui poi lavorare. giochi… Che hanno migliorato il clima e attivato processi sui quali stiamo continuando a lavorare.
Conduttrice dell'esperienza: Lara Bozzetto, portatrice sana di cuore, umanità, emozioni, meraviglia, gioco.
Change è il percorso basato sul “gioco” inteso come lo strumento in grado di creare un’evoluzione e di conseguenza una rivoluzione della persona e del team per riuscire a creare connessione, apprendimento, idee, soluzioni ed energia positiva all’interno del gruppo stesso.
Il gioco facilita la creazione di nuovi modelli comportamentali, organizzativi, di pensiero e di relazione; l’uscita dalla “zona di comfort” che ne consegue, permette di rendere visibili tanto i processi individuali quanto quelli del gruppo stesso, in ogni sua dinamica.
Dietro allo strumento “gioco”, ci sono una progettualità ed una struttura che permettono allo stesso di essere totalmente flessibile ed adattabile ad ogni team, esigenza, obiettivo da raggiungere, o di diventare parte integrante dei modelli formativi aziendali.