La Regione Veneto ha messo a disposizione le linee di indirizzo redatte dal SiRVeSS a supporto degli istituiti scolastici e dei soggetti ospitanti per l'inserimento dello studente nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento.
Le convenzioni tra Istituti scolastici e Aziende dovranno prevedere e richiedere integrazioni dal punto di vista della sicurezza sul lavoro, per poter assicurare la tutela dello studente.
Chi ha ospitato recentemente degli studenti nella propria azienda, avrà notato che nelle convenzioni vengono richieste documentazioni ulteriori per poter attivare il periodo di tirocinio, PCTO (Percorso per le Competenze
Trasversali e per l’Orientamento), alternanza scuola lavoro.
Qui alcuni punti rilevanti:
Che modifiche devo fare al DVR per attivare un PCTO
DOCUMENTO VALUTAIZONE DEI RISCHI. Nel DVR il soggetto ospitante dovrà indicare le mansioni/operazioni che verranno effettuate dallo studente, valutando i rischi e le misure di prevenzione e protezione adottate, con la collaborazione del proprio RSPP, del Medico Competente, ove previsto, e del RLS/RLST, ove nominato.
Il dvr deve essere redatto tenendo conto in particolare dei seguenti aspetti: sviluppo psico-fisico non ancora completo, mancanza di esperienza e di consapevolezza nei riguardi dei rischi lavorativi, esistenti o possibili, in relazione ad età, genere e altre tipicità; attrezzature e sistemazione del luogo e del posto di lavoro; natura, grado e durata dell’esposizione ad agenti fisici, chimici e biologici; movimentazione manuale dei carichi; sistemazione, scelta, utilizzazione e manipolazione di attrezzature di lavoro, macchine, apparecchi e strumenti; pianificazione dei processi di lavoro e loro interazione sull’organizzazione del lavoro; situazione della formazione e dell’informazione degli studenti.
Quale formazione informazione e addestramento garantire per poter ospitare uno studente in azienda
La formazione generale e specifica ai sensi dell’art. 37 del DLgs 81/2008 deve essere erogata agli studenti prima che gli stessi siano inseriti nei PCTO.
Il soggetto ospitante deve altresì provvedere a fornire allo studente l’informazione ex art. 36 del DLgs 81/2008 in merito alla propria organizzazione per la salute e la sicurezza (rischi, procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta anti-incendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro, le figure della sicurezza aziendali, etc).
Il soggetto ospitante deve garantire l’addestramento dello studente all’uso, qualora previsto, di attrezzature, macchine, sostanze e DPI, da esso forniti, ai sensi dell’art. 37, commi 4 e 5, e dell’art. 77, commi 4 e 5, del DLgs 81/2008, come modificato dalla L 215/2021.
Che DPI devo consegnare allo studente che sta facendo alternanza scuola lavoro
Si ritiene utile che il soggetto ospitante ricordi allo studente e, in caso di minori, ai genitori (o ai soggetti ai quali è attribuita la rappresentanza legale del minore, ai sensi della normativa vigente) i principali obblighi e divieti del lavoratore in materia di salute e sicurezza, derivanti dall’art. 20 del DLgs 81/2008 e da altre previsioni normative applicabili (vedi documento completo).
Per quanto riguarda i DPI è compito del soggetto ospitante definire, in base al proprio DVR, se lo studente in PCTO debba indossare i DPI durante l’attività, e in tal caso dovrà fornirglieli. Come per gli altri lavoratori, i soggetti ospitanti dovranno quindi dare evidenza dell’avvenuta consegna, addestramento e informazioni relative alle modalità di tenuta e riconsegna. Nella convenzione, devono essere indicati la tipologia di DPI consegnati e le modalità di custodia degli stessi.
Devo fare la visita medica agli studenti alternanza scuola lavoro o PCTO?
L’obbligo di sorveglianza sanitaria (visita preventiva) per gli studenti va verificato caso per caso in relazione al DVR del soggetto ospitante. È importante, quindi, che il soggetto ospitante analizzi i rischi gli studenti in PCTO (mansioni possibili, valutazione dei rischi che potrebbero far scattare l’obbligo della sorveglianza sanitaria), come illustrato nella scheda allegata. Se in base a tale valutazione dovesse risultare che le attività svolte dallo studente sono soggette a sorveglianza sanitaria, rientra tra gli obblighi del Medico Competente del soggetto ospitante effettuare la sorveglianza sanitaria, dal momento che egli conosce i rischi aziendali, il posto di lavoro e ha definito il protocollo sanitario.
Tuttavia si sottolinea che, per lo sviluppo temporale che caratterizza i PCTO nel triennio, e per la tipologia di compiti che vengono assegnati allo studente, verosimilmente l’attività lavorativa svolta in PCTO non determina il superamento dei limiti che la normativa prende a riferimento per sancire l’obbligo della sorveglianza
sanitaria (art. 41 del DLgs 81/2008).
Siamo a disposizione per integrazione di informazioni o documentale, o per un semplice confronto. I nostri contatti:
Marco: 3349671275 – sicurezza@formazionearmonia.com
Per chi volesse approfondire, al link qui sotto le Linee di indirizzo redatte dal SiRVeSS a supporto degli istituti scolastici e dei soggetti ospitanti per l’inserimento dello studente nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).