Ogni azione proposta e che devi implementare nella tua struttura deve avere l’intento di eliminare o ridurre le modalità espositive del corona virus. Il Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto entro i 2 metri di distanza con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite:
- la saliva, tossendo e starnutendo (i cosidetti droplet)
- contatti diretti personali
- superfici che le mani toccano e poi portano alle mucose cioè bocca naso e occhi.
Ad oggi non esiste alcuna evidenza scientifica di una trasmissione attraverso animali domestici, zanzare o altri insetti; è invece in fase di valutazione dagli scienziati anche la trasmissione attraverso droplet a distanze maggiori dei 2 metri.
Ti invito ad esaminare il protocollo condiviso del 14 marzo e ad attenerti alle procedure che possono riguardare la tua attività. Gli organi di vigilanza avranno il compito di far rispettare quanto indicato nel protocollo condiviso.
Provvedi ora agli approvvigionamenti del materiale necessario per quando sarai operativo, perchè probabilmente non saranno di cosi facile reperibilità. A livello logistico ti serviranno:
- DPI: guanti e mascherine, tute, occhiali o visiere
- detergente e disinfettante per le mani
- prodotti di pulizia e disinfezione
- segnaletica verticale o orizzontale e avvisi per i clienti e fornitori
- un dispostivo o una procedura per il controllo della temperatura di chi accede ai tuoi locali
- schermi di materiale plastico da usare come distanziatori, nastri, transenne, separatori di flusso
- un’area esterna o una zona filtro attrezzata per le consegne, i fornitori, il carico e scarico merci al fine di evitare occasioni di contatto tra persone.
- un luogo isolato ed esterno da usare per l’isolamento dei soggetti sintomatici
- locali e servizi igienici esclusivi per gli esterni o un wc chimico dedicato
Per quanto riguarda le postazioni di lavoro e i luoghi di passaggio dovrai organizzare la tua operatività prevedendo due metri di distanzamento sociale, sospendendo per il momento le attività non necessarie.
Ci dovranno essere delle istruzioni e delle procedure per gestire l’ingresso di lavoratori e collaboratori in modo scaglionato e per la gestione di tutti gli spazi comuni e di ristoro.
Ricorda che all’ingresso in azienda e durante la giornata potrai verificare lo stato di salute delle persone in ingresso mediante la misurazione della febbre e l’osservazione dei sintomi. Solo le persone con temperatura inferiore ai 37,5 potranno accedere.
Nei confronti di chi lavora con te programma informazione e formazione su comportamenti corretti, procedure da seguire e uniformare, misure di corretta prassi igienica e uso di dpi.
Pensa alla tutela dei lavoratori fragili e delle donne in stato di gravidanza preferendo e proponendo, in generale ove possibile, smart working e utilizzo di strumenti a distanza per le riunioni e le consulenze.
Nomina un responsabile per la gestione, realizzazione e sorveglianza delle misure che attui nel protocollo anticontagio: oltre a quanto detto dovrà gestire e programmare la pulizie e la disinfezione giornaliera e periodica di tutti i locali, superfici, postazioni, utensili, strumenti, attrezzature, impianti di climatizzazione, filtri aria. Mantieni arieggiati i Locali e favorisci la ventilazione naturale; fai attenzione agli impianti di ricircolo dell’aria: ti consigliamo di disattivarli per evitare lo scambio di aria da una zona all’altra dei tuoi locali.
Le informazioni disponibili suggeriscono che il virus possa sopravvivere diverse ore anche sulle superfici: L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 70% o a base di cloro all’0,1% (candeggina). Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina (tenendo conto delle indicazioni fornite dal produttore).
Per tutti: bisogna informare al lavoro nel caso in cui abbiate sintomi influenzali e attenzione all’igiene personale: Il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione. Dovresti lavarti le mani spesso e accuratamente con acqua e sapone per almeno 60 secondi e dopo asciugati bene. Se non sono disponibili acqua e sapone, puoi utilizzare anche un disinfettante per mani a base di alcool (concentrazione di alcool di almeno il 70%).
In caso di presenza di un soggetto sintomatico si dovrà procedere al suo isolamento e poi avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.