Con l’aiuto di 3 psicologi, abbiamo approfondito l’evoluzione e le fasi di accettazione dell’emergenza e più in generale della vita in questo periodo. Abbiamo voluto creare uno spazio dove confrontarsi sulle emozioni che proviamo, legate al periodo che stiamo vivendo.
Gli stati d’animo e la convivenza con la situazione e con la solitudine; la gestione dello smart working, della comunicazione attraverso sistemi informatici, la ripresa del lavoro post emergenza.
Alcuni spunti interessanti dalle 2 interviste con il Dott. Marco Bovo, Dott.ssa Laura Dondè, Dott.ssa Martina Rinaldi:
Bisogna saper usare il tempo, senza essere disorientati dalla gran quantità di tempo disponibile: vivere la giornata e non “alla giornata”.
Stiamo scoprendo la paura di perdere ciò che abbiamo dato finora per scontato. Tutto ciò ora ci pone di fronte alla domanda: che cosa veramente vogliamo per la nostra vita e nella nostra vita?
“Ho paura che dopo questo isolamento niente cambierà. L’uomo dimentica in fretta…” : il nostro ruolo per sfruttare questa emergenza come un’opportunità e non solo come una perdita. Sarà necessario che qualcuno continui a far ricordare che si può vivere bene, anzi meglio, imparando da questo periodo.
L’esterno non possiamo cambiarlo, ma possiamo decidere come poterlo affrontare, per potere essere connessi e coerenti con noi stessi. “
Arrivederci al prossimo appuntamento, con una diversa sfumatura della realtà che stiamo vivendo.
www.formazionearmonia.com
Appuntamenti con Armonia: confrontiamoci a distanza.