La psiche è alla base di tutto. I problemi emotivi (insicurezza, paura, ansia, preoccupazione,… ) hanno degli effetti di iperstimolazione che può portare a una depressione del sistema immunitario. Le emozioni lavorano in sinergia alla funzione (processi biochimici) e alla struttura (postura).
Ci sono almeno due messaggi legati all’emergenza e a questa proteina (coronavirus). Il primo è l’informazione: il virus attacca le vie respiratori e si concretizza con una infiammazione polmonare. Il secondo è legato alla comunità, alle relazioni, al modo di vivere: ci sta dicendo di abbassare i ritmi e lancia un messaggio di paura.
E questa paura la stiamo generando noi, può influenzare tante cose all’interno di noi stessi dal punto di vista biochimico, strutturale, emotivo e, appunto, all’interno della comunità.
In molti parlano anche della sanificazione delle mascherine e dei presidi di protezione: il dr. Boschin intervistato a #armoniadiretta ci da il suo parere su manovre di buon senso alternative (che non hanno ancora evidenze scientifiche).
Le misure di protezione sono da considerarsi come ultima soluzione per la difesa: l’utilizzo di mascherine FFP1-2-3 e dei guanti sono utili solo se accompagnate da corrette prassi comportamentali.
Di assoluta e maggior importanza infatti sono quelle che si chiamano misure di prevenzione: stare a casa, la pulizia e disinfezione periodica delle mani, comportamenti rispettosi.
Tutto ciò vi ricorda qualcosa? I collegamenti con l’81/08 sono automatici quando si parla di prevenzione e protezione: sarebbe utile che la percezione del rischio che abbiamo in questo momento venga mantenuta anche quando l’emergenza sarà terminata e le attività torneranno operative. Perchè al lavoro esistono rischi chimici o biologici più pericolosi e dannosi del coronavirus. Perchè la stessa logica esiste per TUTTI gli altri rischi.
Prossimo appuntamento: Lunedi 23/03/20 con Studio Legale Gasparinetti & Giorgi. Covid19 – le conseguenze legali della violazione delle misure per il contenimento del coronavirus.
www.formazionearmonia.com
Appuntamenti con Armonia: confrontiamoci a distanza.