Come gestire la sicurezza durante concerti, sagre, sfilate di moda, gare sportive
Sono veramente numerose le manifestazioni che si svolgono all’aperto, su aree pubbliche (vie, piazze, spiagge, ecc.), quali: concerti; sagre; sfilate di moda; gare sportive, ecc.
Si tratta di iniziative o manifestazioni che si possono definire, a seconda dei casi o modalità di svolgimento, come dei pubblici spettacoli o dei pubblici intrattenimenti.
Organizzare uno spettacolo od un trattenimento pubblico significa, in buona sostanza, organizzare ed offrire al pubblico un’occasione di divertimento e svago, a pagamento o gratuitamente.
Per organizzare una manifestazione pubblica, un evento, un concerto, è necessario affrontare numerose difficoltà burocratiche e pratiche. Innanzitutto, è necessario interfacciarsi con il Comune ove si vuole organizzare l’evento.
L’accesso al Comune è lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP); quindi, tutta la documentazione dovrà essere presentata, telematicamente, a questo ufficio.
I documenti da considerare per la gestione delle manifestazioni pubbliche: Suap, Safety e security e non solo
Da giugno 2017, l’organizzatore dell’evento deve confrontarsi anche con la Circolare Gabrielli, in materia di Safety e Security: per cui, sarà necessario presentare al SUAP anche il piano di emergenza della manifestazione nel quale dovranno essere indicati, in particolare:
- la tipologia dell’evento;
- le caratteristiche della location;
- la capienza massima del luogo ove si terrà la manifestazione e il numero di partecipanti previsto;
- l’individuazione delle vie di fuga, a norma del decreto Ministero dell’Interno 19 agosto 1996, che dovranno essere chiaramente segnalate con appositi cartelli;
- le dotazioni di personale e di attrezzature e mezzi per il rischio incendio e per l’assistenza sanitaria;
- le modalità di sbarramento degli accessi e delle uscite.
Al fine di determinare una valutazione reale, viene in ausilio il c.d. algoritmo di Maurer: ormai tutti i Comuni sono dotati di questa modulistica che verrà consegnata all’organizzatore dell’evento per la sua compilazione e restituzione al SUAP. L’algoritmo di Maurer nasce come metodo sviluppato per la valutazione dei rischi in grandi eventi: detto algoritmo è in grado di determinare, anche se in maniera empirica, il potenziale pericolo di un evento (tenendo conto di diversi criteri che possono influenzare l’inclinazione al rischio) e l’eventuale dimensione del dispositivo di soccorso necessario.
Per l’organizzazione di un evento pubblico è necessario, inoltre, tenere in considerazione la normativa sull’impatto acustico, di cui alla legge n. 447/95, D.P.R. n. 227/2011, e D.P.R. n. 59/2013.
Raccolta, in tal modo, tutta la documentazione necessaria, consegnata al SUAP, e definito, così, l’aspetto burocratico per l’organizzazione della manifestazione, non resta che iniziare a organizzare, da un punto di vista pratico, la manifestazione: montare il palco e le attrezzature necessarie, nel rispetto del decreto interministeriale 22 luglio 2014, delimitare l’area interessata, individuare le vie di fuga e posizionare l’apposita segnaletica, attivare il personale sanitario e antincendio, attivare il personale necessario per la gestione della sicurezza all’interno della manifestazione.
Armonia è abilitata dalla Camera di Commercio per l’invio al Suap della documentazione necessaria!
Contattaci per un preventivo, verificare i requisiti e compilare con la tua collaborazione le pratiche necessarie all’avvio della tua manifestazione!
Veronica: Cell. 371 4991369 │tecnico@formazionearmonia.com