Pubblicato il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2024
Gli interventi riproducono sostanzialmente quelli presenti nel modelli del precedente biennio con alcune variazioni resesi necessarie per (clicca qui per scaricare le istruzioni operative):
• intervenute modifiche delle disposizioni legislative;
• migliorare la comprensione del testo;
• aggiornare la documentazione probante ai fini dell’attestazione del corretto adempimento degli interventi da parte delle aziende, utile anche nel contesto della verifica tecnica da parte dell’Istituto.
Compilazione on line entro il 29 febbraio 2024
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve compilare il “Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione“, esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Contatta il tuo consulente per capire quale è la soluzione migliore per la tua realtà:
Marco: +393349671275
Marco: +393349671275
Il nostro suggerimento e la nostra proposta per attivare un percorso di miglioramento aziendale, utile anche per l'OT23
Partendo dal presupposto che per attivare lo sgravio INAIL è necessario che gli adempimenti base relativi al D.Lgs. 81/08 siano soddisfatti, le nostre proposte sono indirizzate a tutte quelle aziende che abbiano un vero interesse a offrire ai propri lavoratori un contesto lavorativo che punti alla loro tutela e benessere.
Un suggerimento, trasversale e quindi utile per ogni tipologia di azienda, è quello di lavorare a livello organizzativo, e quindi di attivare uno strumento utile a migliorare l’azienda dal punto di vista gestionale: il sistema di gestione.
Se non c’è un interesse o bisogno di essere certificati il sistema può anche essere uno strumento interno, senza necessità di terze parti. Se utilizzato e personalizzato sui bisogni quotidiani e pratici può davvero aiutare e facilitare l’operatività e i flussi informativi.
Quindi, il nostro suggerimento per quest’anno? Puntare su: “l’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro che risponde ai criteri definiti dalle Linee Guida UNI INAIL ISPESL e Parti Sociali, o da norme riconosciute a livello nazionale e internazionale“