Sono gli articoli 18 e 43 del D. Lgs n. 81/08 ad individuare l’obbligo di designare in forma scritta e formare gli addetti antincendio e primo soccorso e di organizzare la squadra emergenza. Tale squadra si occuperà di mettere in atto tutte le misure di sicurezza necessarie a gestire le situazioni di emergenza.
I lavoratori addetti alla sicurezza, lotta antincendio e gestione delle emergenze devono essere in numero congruo in rapporto alle dimensioni e ai rischi presenti nell’azienda o unità produttiva. Per questo motivo l’individuazione degli addetti dovrà essere successiva ad una analisi che garantisca, per ogni unità operativa, la copertura per tutta l’orario di attività.
Clicca per visionare la programmazione dei prossimi corsi per ogni specifica categoria
Chi sono gli addetti alle emergenze
Sulla base della dimensione della realtà aziendale e del flusso di persone, l’organizzazione dovrà inoltre attivarsi con la gestione di un defibrillatore e formare gli addetti all’utilizzo in numero congruo (corso BLSD).
Le altre proposte pratiche di Armonia
Per una completa della gestione delle emergenze, Armonia propone un intervento in azienda per la prova di evacuazione. Non si tratta di un corso teorico, ma dell’applicazione pratica (o elaborazione preventiva se non presente) del piano gestione delle emergenze aziendale, con diverse simulazioni di evacuazione per vari scenari emergenziali che possono essere concordati.
Altro panorama invece è quello delle manifestazioni pubbliche, la cui gestione deve essere pianificata preventivamente (con una approfondita analisi degli accessi, dei presenti, delle possibili fonti di pericolo) e attuata con una squadra formata (operatori safety e security) ad intervenire in caso di emergenza o semplicemente per garantire il normale funzionamento della manifestazione.