Dettagli del corso
Il R.L.S. è una persona (possono essere più persone, a seconda della realtà aziendale) che viene eletta o designata per rappresentare i lavoratori sugli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro (artt. 37, 47, 50 Dlgs. 81/2008). Si parla di diritto di elezione. Questo vuol dire che ci saranno uno o più candidati e i lavoratori votano il loro rappresentante. Per scoprire quali sono i compiti del RLS e quanti RLS è possibile eleggere, abbiamo approfondito l’argomento qui.
Quante ore di corso di formazione e aggiornamento deve fare il RLS
Ai sensi del D.lgs 81/08 l’RLS deve essere adeguatamente formato. La formazione iniziale dell’RLS prevede un corso di 32 ore e un aggiornamento annuale di 4 ore per le aziende fino a 50 lavoratori e di 8 ore per le aziende con più di 50 lavoratori. L’aggiornamento dell’RLS è annuale! Contattaci per valutare il livello di rischio dei tuoi lavoratori:
CORSO COMPLETO | AGGIORNAMENTO | AGGIORNAMENTO |
32 ore | 4 ore | 8 ore |
CORSO COMPLETO |
AGGIORNAMENTO (con meno di 50 lavoratori) |
AGGIORNAMENTO (con piùdi 50 lavoratori) |
32 ore |
4 ore |
8 ore |
Il corso di formazione per RLS in e-learning è valido?
Il corso di formazione e aggiornamento dell’RLS può essere erogato in modalità e-learning solamente se previsto dal CCNL di appartenenza. A titolo di esempio qui di seguito un elenco di contratti nazionali in cui è espressamente ammessa la formazione del rappresentante dei lavoratori in modalità e-learning (fonte ottantunozerotto.wordpress.com):
- CCNL per i dipendenti degli studi professionali che amministrano condomini o immobili, società di servizi integrati alla proprietà immobiliare – SACI
- CCNL per i dipendenti delle case di cura e servizi assistenziali e sociosanitari – ANPIT
- CCNL per i dipendenti da aziende del settore commercio – ANPIT
- CCNL per gli addetti all’industria di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di cogenerazione, di lavorazione o alla distribuzione di prodotti petroliferi (escluse la ricerca, l’estrazione, ecc. delle rocce asfaltiche e bituminose) e per gli addetti del settore energia ENI (solo per aziende a rischio basso)
- CCNL Intersettoriale: commercio, terziario, distribuzione, servizi, pubblici esercizi e turismo – CIFA
- CCNL per i dipendenti delle Sale Bingo e Gaming hall – ANPIT
- CCNL per i dipendenti dei servizi ausiliari alla collettività, alle aziende ed alle persone – ANPIT
- CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane e/o delle piccole imprese industriali tradizionali di pulizia e/o di servizi integrati multiservizi global service – CNAI
- CCNL per i dipendenti da cooperative, consorzi e società consortili esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi – Sistema cooperativo
- CCNL per i dipendenti degli studi professionali e delle agenzie di assicurazione – ANPIT
- CCNL per dirigenti, quadri, impiegati e operai del terziario avanzato – ANPIT
- CCNL per i dipendenti dalle aziende esercenti attività nel settore terziario e servizi – CNAI
- CCNL per i dipendenti del terziario: commercio, distribuzione e servizi – Sistema Impresa (solo RLST)
- CCNL per i dipendenti da aziende del settore turismo, agenzie di viaggio e pubblici esercizi – ANPIT
Sanzioni e curiosità
Le sanzioni non sono tanto legate alla nomina dell’RLS, che comporta un’ammenda di 500 €, quanto alla non ottemperanza delle seguenti funzioni da parte del Datore di Lavoro:
– informare i lavoratori sulla possibilità di eleggere o designare il RLS
– formare il RLS per mezzo di specifici corsi di formazione, di base e di aggiornamento annuale
– consultare il RLS nei casi previsti
Scopri Chi Siamo o Contattaci senza impegno per maggiori informazioni.
La programmazione dei nostri corsi per RLS rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
L’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/08 impone al datore di lavoro di organizzare “la formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti in collaborazione con gli organismi paritetici in cui si svolge l’attività del datore di lavoro”. Per rispondere a quest’obbligo vi chiediamo di compilare il modulo di richiesta di collaborazione nell’attuazione dei percorsi formativi dei lavoratori. Ricordiamo che la mancata compilazione e seguente invio della presente modulistica invalida la formazione svolta.