27 Settembre 2024: Armonia in Pratica
Pannello di controllo della giornata
I nostri obiettivi sono:
- fornire istruzioni operative e pratiche a lavoratori e datori di lavoro;
- proporre forme di comunicazione che facilitino l’apprendimento;
- rendere i partecipanti capaci di correggere e rendere sicuri i propri comportamenti;
- avvicinare il formatore alla persona
- alleggerire, senza rendere superficiale, il D.Lgs 81/08
La giornata formativa sarà articolata in “isole” dedicate all’utilizzo di attrezzature e macchine da lavoro e alla Sicurezza dei lavoratori su rischi specifici. La partecipazione alla giornata formativa è valida per rilascio crediti aggiornamento: Formatore, RSPP/ASPP. L’iniziativa proseguirà con una serie di proposte per i lavoratori, le aziende, le associazioni e le scuole del territorio.
Una giornata per alimentare reti di collaborazioni, tra aziende, istituzioni, persone.
TAVOLA ROTONDA. Il punto della situazione di con SPISAL e INL sull’aspetto ispettivo dopo l’entrata in vigore del decreto fiscale; la gestione dei lavoratori e l’addestramento: confronto su alternanza scuola lavoro e altri strumenti di inserimento dei lavoratori. Testimonianza sui metodi di formazione alternativi per aumentare l’efficacia della comunicazione. Prenota il tuo posto qui.
LE ISOLE FORMATIVE. Le isole formative sono aule destrutturate, prevalentemente con taglio pratico. Facilitiamo il confronto, il dialogo, la trasmissione di esperienze e di competenze, l’addestramento. Facciamo FORMAZIONE. In programma addetti alla conduzione di attrezzature, addetti alle emergenze, addetto all’utilizzo del defibrillatore… e tanto altro! Chiedici informazioni per l’iscrizione ai singoli corsi!
CHANGE-LAB! Per aumentare soddisfazione e performance aziendali proponiamo un percorso che parte da voi, dai vostri bisogni e dai vostri valori. Perché Change Lab? Per ottimizzare l’organizzazione interna, aumentare l’entusiasmo, definire gli obiettivi, migliorare la comunicazione tra i reparti, regolamentare i mansionari e accompagnarvi verso i vostri propositi e obiettivi. Prenotazione obbligatoria.
OCJO AL TEMPO. “Quanto dura un secondo? Ti sei mai fermato a pensarci davvero? È un’unità di misura così fugace che spesso passa inosservata. Ma, credici, può fare la differenza tra un momento e l’altro, tra un passo avanti e un passo indietro.” Spettacolo teatrale gratuito con raccolta fondi per l’associazione Autismore, che si occupa dell’inserimento lavorativo di ragazzi autistici. Prenotazione obbligatoria.
Oltre 20 "isole formative" a vostra disposizione: il programma della giornata:
MATTINO
- 07.30 – 12.30: PLE ( piattaforme di lavoro elevabili) – con e senza stabilizzatori
- 08.00 – 12.00: Primo soccorso – gruppo A, BC
- 08.00 – 11.30: Lavori in quota e DPI di terza categoria anticaduta
- 08.30 – 12.30: Carrelli elevatori semoventi
- 08.45 – 12.45: Pianificare la gestione delle emergenze
- 09.00 – 13.00: La normativa e il D.Lgs. 81/08 – Formazione lavoratori parte generale
- 09.00 – 13.00: I rischi per le mansioni a rischio alto – Formazione lavoratori parte specifica
- 09.15 – 10.45: Seminario “patente a punti nei cantieri edili” condotto dall’ing. Catanoso Carmelo. Qui per iscrizioni.
- 11.00 – 12.30: Cosa può aiutare concretamente a far cambiare il comportamento delle imprese? Tavola Rotonda Qui il programma del seminario.
- 11.45 – 13.45: Addestramento utilizzo trabatello
- 11.45 – 15.45: Carrelli elevatori semoventi
- Pausa pranzo: contattateci per informazioni!
POMERIGGIO
- 12.30 – 16.30: Spazi confinati e ambienti sospetti di inquinamento
- 12.30 – 16.30: Antincendio – livello 1-2
- 13.00 – 18.00: BLSD laico – uso defibrillatore
- 13.15 – 17.15: Lavori in quota e DPI di terza categoria anticaduta
- 13.45 – 17.45: Comunicazione e stress-lavoro correlato – Formazione lavoratori parte specifica
- 14.00 – 18.00: Movimentazione manuale carichi, ergonomia e posturale – Formazione lavoratori parte specifica
- 14.00 – 18.00: Safe Escape. Lab game per l’aggiornamento della formazione dei lavoratori
- 14.30 – 18.30: Primo soccorso – gruppo A, BC
- 15.00 – 19.00: Carrelli elevatori semoventi
- 16.30 – 20.00: Change Lab – Laboratorio R-evolutivo. Clicca qui per prenotare.
- 15.45 – 19.45: Antincendio – livello 1-2
- 16.45 – 19.45: DPI di terza categoria – autorespiratori
- dalle 20.00: premiazioni “aziende meritevoli” e spettacolo teatrale “Ocjo al Tempo”
Quando: venerdì 27 SETTEMBRE 2024
Dove: TERGAS Srl in via Meucci 20 – Noventa di Piave
Info e iscrizioni: CHIARA | tel. 371-1409546 | mail: corsi@formazionearmonia.com
[…] “Armonia vuole essere punto di incontro in cui avvenga una condivisione di esperienze e conoscenze, di idee e progetti, spinta da una naturale attenzione agli altri.”
Marco Inverso, dal Codice etico Armonia
Un evento formativo per lasciare traccia nelle persone: ecco come rendere affascinante formazione e addestramento sulla sicurezza sul lavoro.
Siamo a disposizione per tutti i dettagli organizzativi della giornata. Compila questo format per contattarci, o chiamaci!
5 – 6 luglio: “Abbraccia la tua libertà”
Armonia promuove il seminario "Abbraccia la tua libertà". Per considerare le nostre emozioni e di chi ci sta attorno.
Luca Mauceri, attore e musicista, da anni percorre un sentiero di ricerca attraverso i linguaggi dell’arte per incontrare le trame dell’emozione, ritrovare la leggerezza e la consapevolezza della nostra preziosa unicità.
5 e 6 luglio 2023
presso Marsure – Aviano (PN)
Per tornare ad abbracciare la vita, per ascoltarsi, per respirare, per incontrare sguardi, per amore di tenerezza.
Due giornate di condivisione attraverso il linguaggio del non verbale, il movimento, la scrittura creativa, la liberazione della voce e l’ascolto interiore.
Un percorso adatto a persone che vogliono intraprendere un viaggio: scrivi qui sotto i tuoi contatti per ricevere i dettagli e le informazioni del seminario.
Abbraccia la tua libertà, alcuni dettagli
Location del corso: Via Berengario I, Marsure, Aviano (PN)
Gli orari del corso:
– 5/7: accoglienza partecipanti ore 9.00, inizio puntuale ore 10.00, conclusione attorno alle 18.00
– 6/7: inizio ore 9.00, conclusione attorno alle 16.00
Ci saranno pause pranzo e a metà mattina e pomeriggio.
Il pranzo del 5/7, sarà in condivisione: vi chiediamo disponibilità a preparare un piatto semplice, che potrebbe essere un antipasto, primo, secondo o dolce da condividere.
Per chi volesse fermarsi, la sera del 5/7 è previsto un piccolo momento di condivisione in musica e parole con Luca Mauceri
Costi e pernottamento: contattateci per le iscrizioni al 334.9671275
Armonia formazione ci sarà
Il “mondo sicurezza” non è per niente così lontano. Esiste una evoluzione e un cambiamento spontaneo e naturale quando diventa prioritario rispondere a dei bisogni e a dei valori. E se il bisogno principale fosse quello dell’attenzione alla persona? (Approfondisci in questo articolo questo tema). Ecco perché promuoviamo e parteciperemo a questo percorso.
12 Maggio 23: Armonia in Pratica
Pannello di controllo della giornata
Una giornata di festa.
Una giornata di comunità.
I nostri obiettivi sono: fornire istruzioni operative e pratiche a lavoratori e datori di lavoro; proporre forme di comunicazione che facilitino l'apprendimento; rendere i partecipanti capaci di correggere e rendere sicuri i comportamenti.
La giornata formativa sarà articolata in “isole” dedicate all’utilizzo di attrezzature e macchine da lavoro e alla Sicurezza dei lavoratori su rischi specifici. La partecipazione alla giornata formativa è valida per rilascio crediti aggiornamento: CSE/CSP, Formatore, RSPP/ASPP.
L’iniziativa proseguirà con una serie di proposte per i lavoratori, le aziende e la comunità, e si concluderà con “I PAPU”, uno spettacolo teatrale a scopo benefico del duo comico che assicura divertimento e racconta le bellezze e le contraddizioni del mondo che ci circonda. L’ingresso è gratuito ad offerta libera, e l’intero ricavato della serata verrà devoluto interamente al progetto “AUT IS MOre“, che si pone l’obiettivo di creare un luogo di integrazione sociale e lavorativa per ragazzi e ragazze autistici.
"I Papu" e gli appuntamenti del pomeriggio. Una giornata di comunità, tra aziende, istituzioni, persone.
TAVOLA ROTONDA. Il punto della situazione di con SPISAL e INL sull’aspetto ispettivo ad un anno dall’entrata in vigore del decreto fiscale; la gestione dei lavoratori fragili l’addestramento: confronto su alternanza scuola lavoro e altri strumenti di inserimento dei lavoratori. Testimonianza dei Papu sui metodi di formazione alternativi per aumentare efficacia della comunicazione.
LE ISOLE FORMATIVE. Le isole formative sono aule destrutturate, prevalentemente con taglio pratico. Facilitiamo il confronto, il dialogo, la trasmissione di esperienze e di competenze, l’addestramento. Facciamo FORMAZIONE. In programma addetti alla conduzione di attrezzature, addetti alle emergenze, addetto all’utilizzo del defibrillatore.. e tanto altro! Chiedici informazioni per l’iscrizione ai singoli corsi!
COLAZIONE, PAUSE CAFFÈ, PRANZO, APERICENA! Non solo formazione, le condivisioni continuano anche al tavolo! Martino e il suo Rosso Fuoco Food Truck vi aspettano per un pranzo e l’apericena in compagnia.
BABYSITTING. Il servizio è fruibile dalle 18.00 per bambini e ragazzi da 1 a 10 anni ed è disponibile su prenotazione.
PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO. Manovre salvavita: nozioni teoriche e indicazioni pratiche per la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica nel lattante e nel bambino. Disostruzioni vie aeree: approfondimento teorico e pratico delle manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino e nel lattante. Prenotazione obbligatoria.
CHANGE LAB! Per aumentare soddisfazione e performance aziendali proponiamo un percorso che parte da voi, dai vostri bisogni e dai vostri valori. Perché Change Lab? Per ottimizzare l’organizzazione interna, aumentare l’entusiasmo, definire gli obiettivi, migliorare la comunicazione tra i reparti, regolamentare i mansionari e accompagnarvi verso i vostri propositi e obiettivi. Prenotazione obbligatoria.
HO SEMPRE FATTO COSÌ. L’ingresso è gratuito ad offerta libera, e l’intero ricavato della serata verrà devoluto interamente al progetto “AUT IS MOre” che si pone l’obiettivo di creare un luogo di integrazione sociale e lavorativa per ragazzi e ragazze autistici. Un punto di riferimento e un laboratorio di “valori” quali sostenibilità, inclusione e umanità. Inizio spettacolo ore: 20.30 – Prenotazione obbligatoria.
Oltre 25 "isole formative" a vostra disposizione: il programma della giornata:
MATTINO
- 8.00-13.00: PIATTAFORME ELEVABILI / PLE – con e senza stabilizzatori
- 8.00-13.00: BLSD, uso Defibrillatore – per personale laico, non sanitario
- 8.00-14.00: PRIMO SOCCORSO – gruppi A e BC
- 8.15-12.15: CARRELLI ELEVATORI
- 8.15-12.15: LAVORI IN QUOTA E DPI III CAT.
- 8.30-13.30: ANTINCENDIO ed Evacuazione
- 8.30-12.30: MOVIMENTAZIONE CARICHI / POSTURALE – formazione pratica
- 8.30-12.30: FORMAZIONE LAVORATORI SPECIFICA
- 8.45-12.45: APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI: la documentazione degli impianti e le verifiche di legge e il decreto fiscale
- 8.45-12.45: SPAZI CONFINATI o ambienti sospetti di inquinamento
- 9.00-13.00: SEGNALETICA STRADALE
- 9.00-13.00: CORSO OPERATORE SAFETY & SECURITY EVENTI
- 10.30-12.30: TAVOLA ROTONDA. Qui il programma del seminario.
POMERIGGIO
- Pausa pranzo: food truck a vostra disposizione!
- 13.15-17.15: CARRELLI ELEVATORI corso completo e di aggiornamento
- 13.30-17.30: PRIMO SOCCORSO – gruppo BC
- 13.45-17.45: #LABGAME – Formazione in evoluzione
- 14.00-19.00: ANTINCENDIO ed Evacuazione
- 14.00-18.00: SEGNALETICA STRADALE corso completo
- 14.00-18.00: STRESS LAVORO-CORRELATO
- 14.15-18.15: CORSO OPERATORE SAFETY & SECURITY EVENTI
- 14.15-18.15: LAVORI IN QUOTA E DPI III CATEGORIA
- 14.30-19.30: PIATTAFORME ELEVABILI / PLE – con e senza stabilizzatori
- 16.00-20.00: CHANGE LAB: per rendere efficiente la tua organizzazione… divertendosi!
- 18.15-20.15: PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO – disostruzione e Rianimazione Cardio Polmonare
- 20.30-22.00: I PAPU: “abbiamo sempre fatto così”. Spettacolo gratuito pro “AUT-IS-MOre”
Quando: venerdì 12 maggio 2023
Dove: TERGAS Srl in via Meucci 20 – Noventa di Piave
Info e iscrizioni: CHIARA | tel. 371-1409546 | mail: corsi@formazionearmonia.com
[…] “Armonia vuole essere punto di incontro in cui avvenga una condivisione di esperienze e conoscenze, di idee e progetti, spinta da una naturale attenzione agli altri.”
Marco Inverso, dal Codice etico Armonia
“La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando tutto funziona ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica.”
La recente normativa in materia sicurezza sottolinea l’importanza dell’addestramento pratico come strumento da integrare nella formazione permanente e continuativa dei lavoratori.
Per questo motivo abbiamo organizzato, in collaborazione con Confapi Venezia e Apindustria Servizi Srl, un’intera giornata formativa dedicata al confronto e all’applicazione pratica delle corrette procedure da seguire in azienda.
L’occasione, inoltre, sarà utile per favorire il dialogo e la collaborazione tra aziende, enti ispettivi e Istituti scolastici, nell’ottica di un percorso che porti ad une vera e propria cultura della sicurezza, superando il concetto strettamente repressivo e sanzionatorio.
Richiedici il programma completo e i dettagli per la tua prenotazione!
Download:
Un evento formativo per lasciare traccia nelle persone: ecco come rendere affascinante formazione e addestramento sulla sicurezza sul lavoro.
Siamo a disposizione per tutti i dettagli organizzativi della giornata. Compila questo format per contattarci, o chiamaci! Armonia in pratica 22: guarda il video sintesi dell’edizione 2022.
Safety e Security: un corso teorico pratico di approfondimento
Safety e Security: quale è la normativa di riferimento?
È stata pubblicata a luglio 2018 dal Ministero degli Interni la normativa di riferimento con le indicazioni da seguire per identificare le misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all’aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell’evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti. Clicca qui per leggere la circolare completa con i “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”
Cosa deve fare l'organizzatore di manifestazioni pubbliche?
L’organizzatore dovrà provvedere alla pianificazione delle procedure da adottare in caso d’emergenza tenendo conto delle caratteristiche del sito e del tipo di evento. In esito alla valutazione dei rischi, il responsabile dell’organizzazione dell’evento dovrà redigere un piano d’emergenza per la gestione dei possibili scenari incidentali.
Nell’ambito della gestione della sicurezza, devono essere previsti operatori destinati alle seguenti mansioni:
· assistenza all’esodo;
· instradamento e monitoraggio dell’evento;
· lotta all’incendio.
Per l’espletamento di tali mansioni, l’organizzatore della manifestazione si avvarrà di operatori di sicurezza in possesso dei seguenti requisiti: operatori in possesso di adeguata formazione in materia; soggetti iscritti ad Associazioni riconosciute; addetti antincendio e gestione emergenza formati con corsi di livello 3 ai sensi del DM Settembre 2021.
Cosa può fare la protezione civile può in caso di manifestazioni pubbliche?
L’approfondimento del 06/08/18 del Dipartimento della Protezione Civile chiarisce quando è possibile utilizzare la protezione Civile.
In caso di manifestazioni pubbliche genericamente intese, l’impiego del Volontario di Organizzazione di Protezione Civile può essere previsto esclusivamente per svolgere attività di natura organizzativa e di assistenza alla popolazione, senza mai interferire con l’approntamento e l’attuazione dei servizi che attengono alle competenze della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Nello specifico, tra le attività che non possono essere svolte dall’organizzazione di volontariato di protezione civile (perché non riconducibili agli scenari di rischio):
· Servizi di controllo ingressi e accessi e di instradamento
· Servizi di vigilanza e osservazione
· Protezione delle aree interessate dall’evento mediante controlli e bonifiche
· Controlli nelle aree di rispetto e/o prefiltraggio
· Adozione di impedimenti fisici al transito dei veicoli, interdizione dei percorsi di accesso
Cosa deve fare il Comune in caso di manifestazioni pubbliche?
Ove si tratti di eventi di pubblico spettacolo, il Comune, ai fini del rilascio dell’autorizzazione, secondo le previsioni dell’art. 80 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, acquisirà il parere della Commissione comunale o provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
Nelle altre ipotesi, invece, il Comune potrà rilasciare direttamente il provvedimento autorizzativo, indicando nello stesso le misure di sicurezza da adottarsi.
Qualora nella fase istruttoria vengano in rilievo profili di security o di safety di tale complessità e delicatezza da richiedere un’analisi coordinata e integrata e, comunque, qualora si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell’evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti, il Sindaco, o il Presidente della Commissione di vigilanza, ne informerà la Prefettura.
Corso Operatore Safety e Security "eventi"
A Maggio a Noventa di Piave si terrà il Corso teorico-pratico con approfondimenti per la progettazione e
gestione della sicurezza durante l’organizzazione di ogni evento (sagre, eventi sportivi o culturali, o qualsiasi altro evento in cui oggi non è più possibile usufruire dei Volontari della Protezione Civile come indicato nelle linee dettate dalla Direttiva del Capo della Polizia Dott. Gabrielli).
Il programma prevede una prima parte teorica, in cui verranno approfonditi gli aspetti legali e organizzativi. Seguirà una parte pratica in cui verrà simulata la gestione di un evento con i partecipanti, divisi tra squadre di coordinamento e squadre operative, che vedranno mettere in pratica la sicurezza in un evento.
A chi è rivolto il corso:
- Organizzatori di eventi
- Sagre
- Associazioni e cooperative
- Pro Loco
- RSPP e Consulenti sicurezza e gestione emergenze
Il programma:
– La sicurezza negli eventi pubblici
– Safety e Security nelle manifestazioni pubbliche
– Sintesi delle norme vigenti
– Gestione della sicurezza
– Utilizzo dei DPI e abbigliamento identificativo
– Utilizzo apparati di rilevamento e comunicazione: megafoni, radio, app, fischietti, bandiere, segnalatori luminosi
Per iscrizioni o informazioni contattateci al
334 9671275 o a sicurezza@formazionearmonia.com
LA VALUTAZIONE DEL RUMORE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
36 ore di formazione teorico-pratica per approfondire i temi legati al rischio rumore e vibrazioni
Armonia organizza un percorso dedicato a Tecnici della prevenzione, RSPP/ASPP, Formatori e in generale consulenti nel campo 81/08 che siano interessati ad approfondire il tema valutazione rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro. A fine corso i partecipanti saranno in grado di effettuare la valutazione in autonomia.
PARTE TEORICA in aula e videoconferenza. Teoria e esercitazioni per mettere in pratica le nozioni apprese.
PARTE PRATICA in presenza a Noventa di Piave (VE).
Utilizzo del software e del fonometro per fare già le prime misurazioni.
Scopri programma e date del corso!
Possibilità di utilizzo del fonometro condiviso.
RISCHIO RUMORE: dai fondamenti di fisica acustica alla valutazione del rischio rumore nel D.Lgs. 81/08. Misurazioni con l’utilizzo del fonometro e con le banche dati. Compreso: addestramento all’utilizzo del fonometro e format per la relazione finale.
RISCHIO VIBRAZIONI: dalla normativa alla valutazione rischio vibrazioni nel D.Lgs. 81/08. Relazione su banche dati e schede tecniche. Compreso: format per la relazione finale.
Il corso è valido come crediti aggiornamento RSPP/ASPP.
Per informazioni scrivi a: sicurezza@formazionearmonia.com
o chiama al 334 967 1275.
SCONTO 20% AI PRIMI 6 ISCRITTI!
Il programma del corso
Venerdi 17/02/23
9.00-13.00
Basso Ricci L.
Videoconferenza
• Fondamenti di fisica acustica
• Il sistema uditivo dell’uomo
• Formule applicative con focus sugli aspetti utili per l’acustica nei luoghi di lavoro
• Principali riferimenti normativi: direttive europee, D.lgs. 81/08, norme UNI, linee guida nazionali
• Strumentazione: cenni su fonometri, dosimetri, …
Venerdi 17/02/23
14.00-18.00
Tinti G.
Videoconferenza
• I livelli in acustica
• Cenni sull’analisi in frequenza dei segnali sonori
• Propagazione del suono in ambiente interno
• Le misurazioni e l’uso del fonometro
• Valutazione del rischio rumore
Sabato 18/02/23
9.00-13.00
Basso Ricci L.
Videoconferenza
• Contenuti essenziali di una valutazione del rischio rumore
• Aspetti pratici: la valutazione con le banche dati (schede tecniche e guida all’uso, indagine fonometrica e dosimetrica, DPI: scheda tecnica, valutazione dell’abbattimento e confronto.
• I criteri di scelta degli otoprotettori
• Esempi di calcolo: casi studio e esercitazioni
Venerdi 24/02/23
9.00-13.00
Moia T.S.
Omnia Hotel, Noventa di Piave (VE)
• Il rischio rumore nel D.Lgs. 81/08 e smi: cofattori di rischio, lavoratori sensibili, sorveglianza sanitaria e malattie professionali, obblighi di legge
• La misura del rumore: fonometro e le sue componenti, la scelta della capsula, impostazione dei parametri di un fonometro, calibrazione.
• Elaborazione delle misurazioni e esercitazioni
Venerdi 24/02/23
14.00-18.00
Moia T.S.
Omnia Hotel, Noventa di Piave (VE)
• Le strategie di misura: sulle attività e compiti e sulle mansioni.
• Differenza, pro e contro di ogni strategia
• Metodologie di misurazione: pianificazione e gestione degli errori. Durata e numero delle misurazioni, esempi pratici
• DPI uditivi, approfondimenti: i metodi per banda d’ottava OBM, HML, SNR
• Esempio di rilievi e relazione tecnica
Sabato 25/02/23
9.00-13.00
Tecnico
Tergas, Noventa di Piave (VE)
• L’uso delle apparecchiature fonometriche, dei software di acquisizione
• Rilevazioni sul campo e esempi pratici
• Settaggio ed utilizzo della strumentazione
• Illustrazione della modalità di calcolo e determinazione dell’esposizione al rumore
• Predisposizione dei report di restituzione
Venerdi 10/03/23
9.00-13.00
Tinti G.
Tergas, Noventa di Piave (VE)
• Piano di miglioramento: il Piano Aziendale di riduzione dell’esposizione – Norma UNI TR 11347, la riqualificazione degli ambienti di lavoro – Norme UNI 11690-1 e 11690-2, le soluzioni tecniche per la riduzione dell’esposizione al rumore, i materiali per la bonifica Acustica dei luoghi di lavoro
• Esempi e casi studio: il cantiere Edile e il call center – Norma UNI 11904-1 e UNI 11904-2
• Misurazioni e elaborazione delle misurazioni
Venerdi 10/03/23
14.00-18.00
Moia T.S.
Tergas, Noventa di Piave (VE)
• Fondamenti di vibrazioni: le vibrazioni meccaniche, il sistema mano-braccio, il corpo intero
• Il D.Lgs.81, titolo VIII – capo III: cofattori di rischio, lavoratori sensibili, sorveglianza sanitaria, quadro delle malattie professionali legale alle vibrazioni
• Valutazione del rischio vibrazioni: strumentazione per rilievi, la valutazione strumentale, misure di prevenzione
Sabato 11/03/23
9.00-13.00
Basso Ricci L.
Videoconferenza
• Contenuti essenziali di una valutazione del rischio vibrazioni
• Aspetti pratici: banche dati e schede tecniche: guida all’uso, la valutazione basata su banche dati e su dati di certificazione, calcolo dell’esposizione a vibrazioni, DPI
• Esempi di calcolo: casi studio, esercitazioni
I docenti
- Tatiana Samantha Moia. Laureata in fisica, da 21 anni opera nel settore dell’acustica ambientale, industriale ed edile, svolgendo docenze in corsi di formazione e aggiornamento per tecnici competenti in acustica. Esegue valutazioni dell’esposizione dei lavoratori ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima).
- Luca Basso Ricci. Ingegnere Civile Ambientale e Tecnico Competente in Acustica con esperienze sia nel settore edilizio che in quello industriale (pratiche acustiche, acustica d’interni e rischio rumore e vibrazioni). Lavora nell’area HSEQ nel settore degli agenti fisici eseguendo indagini e valutazioni di tali rischi e attività di docenza e formazione dei lavoratori.
- Gianluca Tinti. Tecnico Competente in acustica, esperto in progettazione acustica di edifici. Docente di corsi di formazione per Tecnici Competenti in Acustica. Progettazione di interventi di riqualificazione di attività civili ed industriali.
L’81/08: RICOSTRUIAMO IL PUZZLE
Armonia, in collaborazione con Apindustria Servizi, ha proposto il 21 Ottobre 22 a San Donà di Piave (VE) un incontro di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro.
La sicurezza è fatta di persone ed è fatta per le persone. Tutti insieme abbiamo la necessità di stare in un processo di collaborazione stretti l’uno all’altro con obiettivi e valori condivisi. Questi non sono obblighi di legge, ma prima di tutto comportamenti proattivi da parte di ogni soggetto.
La collaborazione tra Vigili del Fuoco e aziende
Uno degli obiettivi di oggi quello di dimostrare effettivamente che la collaborazione sul campo non sia intesa solo come attività di vigilanza, ma sta anche nella programmazione degli interventi di formazione e incontro con le parti sociali e le aziende del territorio.
L’interesse e la direzione è quella garantire la presenza e vicinanza per affrontare insieme l’attività di prevenzione e promozione, anche durante le ispezioni in tema di lavoro e di salute e sicurezza.
Cultura della prevenzione
La convinzione che l’intervento ispettivo è orientato alla sanzione è il prodotto di una mancanza di cultura. Dobbiamo predisporci al dialogo, sia enti ispettivi che aziende.
E l’articolo 10 del Testo Unico già lo prevede: si parla di assistenza, consulenza, formazione anche da parte degli organi di vigilanza. L’attenzione delle aziende deve partire dalla selezione delle risorse: devono esserci dei criteri di buon senso con cui l’imprenditore associa le competenze della risorsa alla natura della mansione (considerando macchinario, sostanze, pericoli, rischi, percezione, …), garantendo un affiancamento e addestramento graduale.
La difficoltà nelle attività ispettive sta nel conservare un equilibrio: accompagnare l’azienda in un percorso di prevenzione con sistemi premianti e con rinforzi positivi da una parte; garantire sostenibilità all’ente ispettivo dall’altra.
Ecco il pensiero del Tecnico della Prevenzione dell’ULSS4 Pagliarin:
Il pensiero dello Spisal
Considerazioni e direzioni
La struttura della giornata.
Il 2021 è stato, per il mondo “sicurezza sul lavoro“, un anno ricco di novità normative e nuove indicazioni pratiche che dovranno essere gradualmente integrate nell’operatività di tutte le realtà aziendali. L’iniziativa è stata ideata per facilitare questo processo di integrazione e per allineare normativa, pensiero e visione degli enti ispettivi, indicazioni di consulenti e “addetti ai lavori”, operato delle aziende, comportamento dei lavoratori.
Lo scopo è quello di creare un confronto con casi pratici, andando oltre l’interpretazione teorica della normativa, permettendo al pubblico presente di esprimersi (anche con domande solitamente indiscrete), e ai relatori di evidenziare eventuali lacune operative abitualmente presenti nelle aziende.
Di seguito alcuni estratti degli articoli in cui abbiamo approfondito i temi del seminario:
CHANGE LAB: il benessere dell’organizzazione.
Una dimensione non convenzionale per le aziende e le Organizzazioni, ma altrettanto necessaria per chi vuole raggiungere degli obbiettivi in modo omogeneo e condiviso.
Per deformazione professionale noi siamo quelli che vanno a caccia delle non conformità, nel campo della sicurezza. E quando la non conformità si traduce in un infortunio, il nostro lavoro è trovare la causa che ha attivato l’incidente. Era quindi naturale per noi, e per tutti, indicare la macchia d’olio per terra come causa di un infortunio dovuto a “scivolamento a terra”.
Man mano che passava il tempo questa “soluzione” cominciava a diventare stretta e non spiegava bene le cause dell’accaduto. Abbiamo cominciato allora ad allargare lo sguardo, ad alzarci e a vedere la situazione da un punto di vista più alto. E siamo andati a capire il perché la macchia d’olio era li. E perché una delle taniche perdeva. E perché quello dell’ufficio acquisti non si parla con il responsabile di magazzino. E dove nel flusso informativo qualcosa è andato storto, per cercare quale è stata la prima tessera a cadere, che poi ha attivato tutto il domino fino a far cadere l’ultima tessera, che è stato l’infortunio.
Ci siamo trovati a trattare allora l’intera organizzazione, e non più la macchia d’olio.
CHANGE, laboratorio R-evolutivo.
Cuore cHe Accoglie, Nutre, Gioca, Evolve.
Oggi, il valore aggiunto nelle aziende performanti si raggiunge e concretizza quando lavoratori e azienda riescono a remare assieme nella stessa direzione, perseguendo uno o più obiettivi.
E quali possono essere questi obiettivi comuni?
- creare un’identità aziendale, sulla base della condivisione di valori e obiettivi
- migliorare il benessere organizzativo
- creare mansionari chiari e condivisi, utili anche all’analisi delle eventuali inefficienze
- abbassare le tensioni
- diminuire le non conformità e gli incidenti sul luogo di lavoro
- risaltare l’umanità delle persone
- avvicinare i diversi “settori” dell’attività
Venerdì 12 Maggio 2023, dalle 16.00 alle 20.00, un percorso emozionale fatto di giochi, esperienze e condivisione per 4 ore di emozioni inaspettate.
Capite bene che queste dinamiche vanno facilmente oltre al safety risk management. Queste dinamiche sono in ogni settore, fase, movimento dell’organizzazione. E sono applicabili al “gruppo aula” se sei un formatore, ai “collaboratori” se sei imprenditore o responsabile del personale.
Avevamo curiosità e bisogno di approfondire questa cosa con l’obiettivo ottimizzare il nostro lavoro nella direzione dell’aumento dell’efficienza e del miglioramento del clima e del benessere degli individui dell’organizzazione.
Allora si è cominciato in ufficio da noi, un paio d’anni fa un percorso. Abbiamo fatto dei weekend e delle giornate dove anche le attività del quotidiano diventavano un esercizio giocoso per farci vedere alcune dinamiche su cui poi lavorare. giochi… Che hanno migliorato il clima e attivato processi sui quali stiamo continuando a lavorare.
Conduttrice dell'esperienza: Lara Bozzetto, portatrice sana di cuore, umanità, emozioni, meraviglia, gioco.
Change è il percorso basato sul “gioco” inteso come lo strumento in grado di creare un’evoluzione e di conseguenza una rivoluzione della persona e del team per riuscire a creare connessione, apprendimento, idee, soluzioni ed energia positiva all’interno del gruppo stesso.
Il gioco facilita la creazione di nuovi modelli comportamentali, organizzativi, di pensiero e di relazione; l’uscita dalla “zona di comfort” che ne consegue, permette di rendere visibili tanto i processi individuali quanto quelli del gruppo stesso, in ogni sua dinamica.
Dietro allo strumento “gioco”, ci sono una progettualità ed una struttura che permettono allo stesso di essere totalmente flessibile ed adattabile ad ogni team, esigenza, obiettivo da raggiungere, o di diventare parte integrante dei modelli formativi aziendali.
Giornata formativa dedicata a Responsabili del personale, Consulenti aziendali, Datori di lavoro, Dirigenti, Formatori, RSPP e ASPP, RLS, Preposti. Partecipazione valida come crediti di aggiornamento.
Per informazioni, costi e iscrizioni:
CHIARA – tel. 371-1409546
mail: corsi@formazionearmonia.com
Chi è Lara
PERCORSO DHARMA
La motivazione personale nel perseguire la salute, il benessere e la sicurezza vanno trovate dentro di noi
È un percorso formativo teorico-pratico di crescita personale applicato a salute e sicurezza sul lavoro. Davanti a delle situazioni di stress, le persone riducono il proprio potenziale di almeno il 30%. Reagiscono di frequente chiudendosi, portando avanti rapporti disfunzionali e talvolta prendendo farmaci. “Percorso Dharma” vuole essere una formazione di crescita personale che possa dare spunti di riflessione per una ricerca più approfondita di sé stessi. Sarà il motore che innalzerà la consapevolezza personale che, sommata a quella di tutti, avrà un’energia potenzialmente infinita.
Riportate qui sotto ci sono le date dell’evento:
Cos’è lo stress rapportato anche al lavoro, come viene misurato e tecniche di gestone
Attingere alle risorse personali per autorealizzarsi e aiutare educando, imparando ad essere noi stessi
La criticità dell’errore come fonte di miglioramento continuo e l’aiuto dell’intelligenza emotiva per rapporti più funzionali
Attivare l’autoconsapevolezza per aiutarsi a uscire dagli schemi e creare abitudini generative gestendo le proprie resistenze
Il valore energetico delle parole la gestione dei pensieri per una comunicazione efficacie
L’alimentazione come supporto alla mente e al corpo per contrastare lo stress
Guidare un’azienda ed un gruppo di persone con consapevolezza e autorizza la propria posizione
La gestione dello stress attraverso l’esercizio fisico e le tecniche d rilassamento
lavorare bene con gli altri è una delle attività più difficili se non ci si conosce a fondo
Autoconsapevolezza e realizzazione del sé. Mantenere la propria identità anche sul posto di lavoro attingendo alle nostre istruzioni
Per maggiori informazioni sul corso utilizzare le nostre email:
- saravinale@gmail.com
- corsi@formazionearmonia.com
L’81/08: RICOSTRUIAMO IL PUZZLE
Armonia, in collaborazione con Apindustria Servizi, propone a San Donà di Piave (VE) un incontro di aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro.
Il 2021 è stato, per il mondo “sicurezza sul lavoro“, un anno ricco di novità normative e nuove indicazioni pratiche che dovranno essere gradualmente integrate nell’operatività di tutte le realtà aziendali. L’iniziativa è stata ideata per facilitare questo processo di integrazione e per allineare normativa, pensiero e visione degli enti ispettivi, indicazioni di consulenti e “addetti ai lavori”, operato delle aziende, comportamento dei lavoratori.
“L’81/08: ricostruiamo il puzzle” sarà un momento di incontro tra diversi punti di vista, con la partecipazione di
– istituzioni e ispettori di categoria
– consulenti
– aziende
– ospiti e specialisti in materia.
PROPOSTA FORMATIVA A PAGAMENTO.
CONTATTATECI per i dettagli: corsi@formazionearmonia.com .
“Ricostruiamo il puzzle”, venerdì 21 ottobre 2022 con orario 9-18: per fare sintesi e chiarezza sulle novità in materia sicurezza sul lavoro dell’ultimo anno.
Programma della giornata.
Lo scopo è quello di creare un confronto con casi pratici, andando oltre l’interpretazione teorica della normativa, permettendo al pubblico presente di esprimersi (anche con domande solitamente indiscrete), e ai relatori di evidenziare eventuali lacune operative abitualmente presenti nelle aziende. Gli argomenti riguarderanno le ultime novità, nello specifico:
– decreto fiscale: nuovi criteri in materia sicurezza per la sospensione delle attività
– decreto fiscale: potenziamento dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (come incentivare e semplificare sia l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia il coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle norme prevenzionistiche)
– intesa tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e l’Inail per l’attuazione del SINP (Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro) e lo scambio dei dati con le Regioni e le Province autonome, finalizzato a implementare i flussi informativi e a rendere più efficaci le azioni di prevenzione e di vigilanza sul territorio
– novità antincendio D.M. 1-2-3/9/21 (con focus su “come gestire l’emergenza e il piano di evacuazione, dalle attività semplici ai casi pratici”) e le recenti indicazioni applicative
– l’addestramento dei lavoratori: la rivisitazione dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e l’applicazione nelle realtà aziendali
– novità e chiarimenti sui “preposti“: la modifica degli articoli 18 e 19 del D.Lgs. 81/08, e le previsioni in attesa del nuovo “accordo stato regioni”
Giornata formativa dedicata a Datore di lavoro, Dirigenti, HSE manager, Consulenti, Formatori, RSPP e ASPP, RLS, Preposti. Partecipazione valida come crediti di aggiornamento.
Per info, costi e iscrizioni:
CHIARA | tel. 371-1409546 |
mail: corsi@formazionearmonia.com
Relatori.
A coordinare la giornata ci sarà il Dott. Giovanni Finotto, coordinatore e docente Master Cà Foscari in Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza.
Di seguito alcuni estratti degli articoli in cui abbiamo approfondito i temi del seminario:
FAQ – DOMANDE FREQUENTI
– Il seminario vale come crediti per quali figure? Su richiesta, verrà rilasciato un attestato valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP/ASPP, CSE/CSP (ai sensi del ASR 07/07/16), formatori in materia sicurezza sul lavoro (ai sensi del DIM 06/03/2013), RSPP datore di lavoro, preposti RLS.
– Dove e in che modalità si terrà il seminario? Il seminario potrà essere seguito in presenza (vedi indirizzo e dettagli in locandina) oppure in modalità videoconferenza.
– Il pranzo è compreso? Il pranzo è compreso, su prenotazione.
– Devo essere un consulente per la sicurezza per partecipare al seminario? No, il seminario è rivolto anche a datori di lavoro e a tutte le figure che in qualche modo sono interessate dagli ultimi aggiornamenti normativi in materia sicurezza sul lavoro. L’incontro ha come obiettivo proprio il confronto e la condivisione tra figure diverse, da lavoratori, a imprenditori, a consulenti.
– Posso partecipare solo per metà giornata? Si, è possibile partecipare a metà giornata, in base agli argomenti di interesse. Contatta i nostri uffici al 371 140 9546 o a corsi@formazionearmonia.com per tutti i dettagli e le prenotazioni.
– Quali sono i prezzi? Se mi serve l’attestato, qual è il costo? E senza attestato? Ci sono offerte e promozioni sulla base del percorso formativo che sceglierai. Ti consiglio di contattare i nostri uffici al 371 140 9546 o a corsi@formazionearmonia.com per approfondire quale potrebbe essere la più adatta al tuo caso.
– Entro quando devo dare la mia adesione? Le prenotazioni in presenza potranno essere effettuate entro il 18/10/22 (salvo esaurimento posti).
– Posso proporlo ad altri? E a quante altre persone? Pensa a tutti i tuoi contatti che potrebbero essere interessati ad approfondimenti con specialisti in materia e vogliano un confronto con le istituzioni. Ci sono delle promozioni se porterai degli invitati.
– Quali sono le modalità di pagamento? E’ possibile pagare tramite bonifico, o POS il giorno del corso.
– La mascherina è obbligatoria? In presenza verranno seguite tutte le regole previste per la prevenzione della trasmissione Covid. Sono previsti sanificazione, areazione, distanziamento, mascherina.
Primo soccorso pediatrico e massaggio infantile
Una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli: per prendersi cura della vita fin da subito
Il 21 maggio si è svolto a Noventa di Piave il corso di primo soccorso pediatrico, in collaborazione con la Croce Rossa di San Donà di Piave. Circa 25 persone tra genitori, nonni, personale scolastico e animatori, divisi in gruppi, si sono cimentati in un corso pratico per la gestione di piccole ferite e traumi, manovre di disostruzione delle vie aeree, e simulazione di una rianimazione cardiopolmonare.
L’occasione è stata anche quella di proporre un nuovo percorso, quello del MASSAGGIO INFANTILE.
Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri piccoli, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.
L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sul rilassamento, sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.
Il massaggio del bambino è semplice e chiunque può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
Qui sotto potrai trovare un volantino con tutte le informazioni necessarie. C’è un regalo per chi parteciperà al massaggio infantile e a una delle edizioni di primo soccorso pediatrico!
Per prenotare la tua partecipazione chiama Valentina o Lara, oppure scrivici a corsi@formazionearmonia.com