CHANGE-LAB: Cuore cHe Accoglie, Nutre, Gioca, Evolve
Aumentare la capacità di gestione delle proprie emozioni e dello stress: AUTOCONSAPEVOLEZZA.
Forte stress e disarmonia con sè stessi comportano spesso comportamenti disfunzionali per l’individuo, con conseguenze tanto nelle relazioni personali quanto in quelle tra colleghi e nel contesto aziendale in cui si trova a svolgere la propria attività lavorativa. Riconoscere le proprie emozioni, accettarle e accoglierle come parte del nostro essere UMANI, è fondamentale per rientrare in uno stato di benessere e disponibilità a mettersi in relazione con l’altro, sia esso un collega o un cliente.
E prepara il terreno fertile per attivare un atteggiamento volto al positivo.
Appartenenza: ESSERE PARTE ATTIVA DEL/NEL GRUPPO.
Una squadra che lavora per obiettivi comuni, che è nell’intenzione e volontà di comunicare in maniera adeguata e con il giusto atteggiamento, ha sicuramente meno difficoltà ad affrontare situazioni di stress che, nel corso delle giornate e situazioni lavorative , si presentano.
Inoltre, essere in connessione tra collaboratori e colleghi, facilita il superamento delle differenze e permette di sentirsi parte del gruppo.
L’ambiente in cui interagiamo e passiamo molte ore della giornata, come l’ambiente di lavoro, è importante. E soprattutto è il frutto di ciò che siamo e come siamo in relazione con l’ambiente stesso e con chi ne fa parte.
Creare un ambiente positivo migliora l’energia della squadra e il rendimento del singolo.
Con un buon lavoro di empatia e partecipazione si favorisce l’orientamento delle emozioni in senso positivo favorendo l’emergere “del meglio” di ogni componente e ponendolo in risonanza con il resto del gruppo.
“QUAL E’ IL MARGINE DI MIGLIORAMENTO, DEL GRUPPO?” ma soprattutto “SONO PRONTO AD ASSUMERMI LA RESPONSABILITA’ DEL MIO SUCCESSO?”
POSSIAMO ALLENARE AL POSITIVO E INTERROMPERE O COMUNQUE DIMINUIRE LA NEGATIVITA’.
Scegliere di allenare le persone, come individui e come parte di un sistema, in un processo di guarigione degli atteggiamenti, con incontri, corsi, percorsi e seminari volti a facilitare la riflessione, la conoscenza di sé, l’empatia, l’ascolto attivo, la resilienza, attraverso l’esperienza, in modo da mettere il FARE a servizio dell’ESSERE, è la nostra mission.
Ed è per noi scelta altrettanto importante quella di utilizzare la relazione come vero e proprio strumento di crescita personale. Relazione con il sé e con l’altro. Piuttosto che lezioni frontali o tecniche che impegnino per lo più la parte cognitiva.
Oggi abbiamo tutte le risorse per migliorare come individui e nel sistema.