Ogni mese, le aziende sono tenute a versare all’INPS lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Qualora una azienda aderisca a un Fondo Interprofessionale questo contributo può essere restituito all’azienda sotto forma di finanziamento per corsi di formazione. I datori di lavoro possono infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo al Fondo a cui aderiscono per finanziare le attività formative dei propri dipendenti. Tuttavia molte aziende, ad oggi, ancora non conoscono, sottovalutano o non prendono in considerazione la formazione finanziata.
Armonia lavora con diversi Fondi Interprofessionali, come Fondimpresa, Fonarcom, Formazienda, Fapi ecc. Questo ci permette di individuare le migliori opportunità di finanziamento sulla base delle specifiche esigenze formative e di supportare le aziende nella predisposizione della documentazione necessaria per l’accesso al finanziamento.
Siamo a disposizione per un colloquio di persona per poter valutare le vostre esigenze e scegliere l’eventuale tipo di finanziamento attuabile nel vostro caso.