Ad ottobre, in occasione della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro organizzata da EU-OSHA, Armonia dedicherà l’intero mese alla sicurezza in azienda, proponendo una serie di attività, eventi e promozioni volti a facilitare una gestione attiva e partecipativa per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
DOCUMENTAZIONE.
Armonia propone un adeguamento graduale, in modo da non pesare eccessivamente sull’economia e produttività aziendale; un’analisi approfondita per pianificare gli adempimenti necessari e, in base alle esigenze dell’azienda e alle mansioni dei lavoratori verrà valutata anche l’obbligatorietà della formazione, della sorveglianza sanitaria e delle visite periodiche.
CORSI DI FORMAZIONE.
Per facilitare la comprensione e l’applicazione del Decreto Legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è necessario partire dalla formazione, che è la prima forma di prevenzione. Il nostro obiettivo è agevolare le aziende e dare al lavoratore una maggiore consapevolezza del proprio lavoro e di ciò che lo circonda, per una nuova prospettiva sugli aspetti della sicurezza sul lavoro.
FONDI INTERPROFESSIONALI.
Ogni mese tutte le aziende, con il pagamento dei contributi obbligatori, versano una quota all’INPS pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori. Da alcuni anni, è possibile scegliere se destinare quello “0,30%”, all’INPS o ai Fondi Interprofessionali e farlo rientrare in azienda come Formazione Finanziata per la formazione e la crescita professionale dei propri dipendenti.